Deodorante per uomo: quale scegliere e come gestire la sudorazione

Indispensabile per garantirsi un’igiene quotidiana impeccabile, il deodorante può trasformarsi in un prezioso alleato per prendersi cura della pelle maschile e gestire al meglio la sudorazione in ogni periodo dell’anno, anche quando le alte temperature richiedono qualche accortezza aggiuntiva.

La scelta del deodorante per uomo non deve mai essere lasciata al caso, andando incontro alle esigenze individuali e valutando l’ampia varietà di prodotti tenendo conto delle singole formulazioni, al fine di preservare anche la pelle più delicata e soggetta a facili irritazioni.

Quale deodorante per uomo scegliere

La funzione primaria del deodorante è quella di neutralizzare la proliferazione dei batteri che causano odori sgradevoli, tuttavia le tipologie disponibili sono molteplici: dal deodorante in crema a quello roll-on, dal deodorante in stick a quello spray.

Il deodorante spray, in particolare, garantisce un’efficacia ottimale e si caratterizza per alcuni vantaggi rispetto alle altre tipologie:

  • impedisce il contatto diretto con la pelle, limitando il rischio di contaminazione batterica o micotica;
  • è in grado di distribuirsi in modo uniforme sull’intera zona ascellare;
  • la vaporizzazione fa in modo che il prodotto non si accumuli nelle pieghe cutanee, anche depositando antiestetiche macchie sui tessuti.

Contrariamente a quanto si possa pensare, inoltre, non tutti i deodoranti spray contengono alcool, un componente che può irritare l’epidermide soprattutto nella fase post depilazione, così come altre sostanze che possono interferire con il sistema ormonale.

Deodorante Spray senza Alcool di ABC

Deodorante Spray senza Alcol, ABC

Con l’obiettivo di assicurare la massima igiene, rispettando allo stesso tempo l’equilibrio fisiologico della pelle, Antica Barbieria Colla ha creato il Deodorante Spray senza Alcool che fa parte della linea Men Skin Care Collection, ideale per la deodorazione delle pelli più sensibili.

È un deodorante spray anti-traspirante che normalizza la sudorazione e ripara da eventuali bruciori e arrossamenti, grazie soprattutto alla presenza di aloe e alga spirulina, che idratano profondamente la pelle.

Come gestire la sudorazione: consigli utili

Utilizzare regolarmente un deodorante anti-traspirante dopo l’igiene quotidiana è il primo step da compiere per gestire al meglio la sudorazione, anche in estate. Per limitare il disagio causato da una sudorazione eccessiva e sentirsi a proprio agio in ogni situazione, inoltre, è possibile mettere in pratica alcuni accorgimenti efficaci:

  • preferire indumenti realizzati con fibre naturali, come il cotone e il lino, evitando invece le fibre sintetiche;
  • evitare gli abiti troppo aderenti che limitano la traspirazione;
  • indossare indumenti preferibilmente chiari e freschi, limitando i colori scuri che assorbono maggiormente i raggi del sole e contribuiscono ad aumentare la temperatura corporea.

Scopri tutti i prodotti della linea “Men Skin Care Collection” e resta sempre aggiornato sulle novità di ABC iscrivendoti alla nostra newsletter.