Il trattamento giusto per il tuo sebo? Lo Shampoo Noce

Tra le mura della nostra bottega si è in passato dibattuto a lungo e in modo piuttosto acceso sulla natura e sull’utilità del sebo. Franco Bompieri gli ha attribuito per lungo tempo molti danni, considerandolo un vero veleno. 

La scienza ci dice che il sebo è una sostanza adiposa e oleosa che tra l’altro determina l’odore caratteristico e personale del nostro corpo dato che la sua composizione lipidica differisce leggermente da individuo ad individuo.

In condizioni normali, il sebo è un valido alleato in quanto protegge la pelle dalla disidratazione e svolge una leggera azione antibatterica, ma basta esagerare un po’ e diventa il peggior nemico dei capelli.

Fattori ereditari o squilibri ormonali possono causare un’eccessiva produzione di sebo, e qui iniziano i guai: comparsa di forfora, capelli dall’aspetto lucido, untuoso e, nei casi particolarmente seri, dall’odore sgradevole.

Ma al di là degli aspetti estetici ed igienici, pure importanti, sono la stessa vitalità e salute delle nostre chiome a venire minacciate dal troppo sebo che soffoca il capello intasando il follicolo e impedendo la circolazione del sangue.

Erroneamente, chi ha i capelli grassi tende a lavarli spesso, cosa che potrebbe rivelarsi controproducente se non si utilizzano detergenti adatti: quelli con formulazioni troppo aggressive rischiano infatti di eliminare tutto il sebo del cuoio capelluto, stimolando di fatto ancora di più la produzione da parte delle ghiandole sebacee.

È quindi fondamentale non tanto ridurre la frequenza dei lavaggi, quanto ricorrere ad uno shampoo specifico.

Shampoo Noce

Dal momento che il problema dei capelli grassi è piuttosto frequente tra gli uomini, fin dagli anni ’20 del secolo scorso il fondatore Dino Colla si preoccupò di avere nella sua bottega un prodotto dedicato che nella sua formulazione conteneva la noce, frutto dalle proprietà astringenti e sebo-equilibranti.

 

Lo Shampoo alla Noce è presente nella linea Antica Barbieria Colla ancora oggi: il suo uso regolare contribuisce a normalizzare la produzione di sebo senza seccare i capelli, per una chioma pulita più a lungo.

Una formula delicata a base di magnesio per capelli grassi, che grazie alla sinergia degli estratti di Noce, Salvia, Limone e Malva ha un azione purificante su capello e cute.