Pettini ossei: curiosità e caratteristiche

I pettini ossei, cioè comunemente realizzati in corno o osso di animale, sono tra i più antichi manufatti realizzati dall’uomo per la cura personale, come testimoniano i reperti rinvenuti dagli archeologi risalenti a migliaia di anni fa.

Fino all’avvento della plastica e della produzione industriale nel XX secolo sono rimasti oggetti tipicamente fatti a mano da artigiani chiamati pettinai o pettinagnoli.

La lavorazione prevedeva generalmente una fase iniziale piuttosto lunga per la preparazione della materia prima che doveva essere lasciata in ammollo per diversi giorni con una serie di sostanze (dall’urina alla calce viva, alla cenere, al tartaro, al sale, all’aceto) in modo tale che si ammorbidisse per poterla poi modellare nella forma desiderata.

In alternativa l’osso o il corno venivano ammorbiditi riscaldandoli sulla fiamma e in seguito intagliati e scolpiti.

Gli artigiani esprimevano poi tutta la loro maestria nelle decorazioni e arrivavano anche a colorare i pezzi utilizzando zafferano, verderame, pasta verde, realizzando oggetti raffinatissimi, veri e propri pezzi unici.

I manufatti più pregiati prevedevano addirittura l’impiego di guscio di tartaruga e avorio.

Pettine in osso con denti medi e stretti

 

Al di là dell’aspetto estetico e del valore che alcuni di questi oggetti possono avere, i pettini ossei presentano alcuni vantaggi:

  • essendo realizzati in materiali naturali non elettrizzano i capelli;
  • pettinano con maggiore facilità e dolcezza, stimolando delicatamente il cuoio capelluto senza graffiarlo;
  • al contrario della plastica, che è impermeabile, osso e corno sono in grado di assorbire gli olii naturalmente presenti nei capelli e di redistribuirli in modo uniforme su tutta la capigliatura. Per questo motivo risultano particolarmente adatti a chi ha i capelli lunghi, secchi e soggetti a doppie punte.

Per contro, i pettini ossei:

  • mal sopportano acqua e umidità;
  • sono piuttosto delicati e se cadono su una superficie dura come un pavimento potrebbero rompersi. Tuttavia, con la dovuta attenzione possono durare molto a lungo, come testimoniano quelli che conserviamo nella nostra bottega, ai quali nessun cliente storico può rinunciare.