Capelli grassi nell’uomo: quale shampoo riduce l’effetto unto

Per chi ha a che fare con i capelli grassi la scelta dello shampoo non dovrebbe mai essere lasciata al caso. Utilizzando prodotti non specifici per l’igiene e la cura dei capelli grassi, infatti, si rischia di irritare notevolmente il cuoio capelluto, provocando infiammazione, prurito e fastidio.

Solo uno shampoo specifico per capelli grassi garantisce una formulazione in grado di regolare al meglio la produzione di secrezioni sebacee, evitando di annullarla completamente e di rendere la cute eccessivamente secca.

Come curare i capelli grassi

Prendersi cura dei capelli grassi significa evitare che la seborrea, ovvero la produzione copiosa di sebo che si riversa sul cuoio capelluto e sul fusto del capello, renda la chioma unta e dall’aspetto oleoso.

Una conseguenza frequente della seborrea, inoltre, è la formazione della forfora grassa che si manifesta sotto forma di scaglie chiare spesso giallastre. Anche i depositi di sebo, infine, possono ostruire i follicoli piliferi impedendo ai capelli di crescer e svilupparsi in modo sano e regolare.

Se effettuare lavaggi frequenti è una strategia efficace per gestire i capelli grassi, è altrettanto fondamentale scegliere uno shampoo delicato che non sia aggressivo e che possa riequilibrare la produzione di sebo.

Shampoo capelli grassi: quale scegliere?

Shampoo alghe

Affidarsi agli esperti è certamente la strada da compiere per trattare i capelli grassi in modo adeguato. Antica Barbieria Colla, ad esempio, va incontro alla richiesta di prodotti specifici per questo tipo di capello che arriva dalla platea maschile, mettendo a disposizione alcuni shampoo caratterizzati da una formulazione specifica:

  • lo Shampoo Alghe, ideale per ristabilire l’equilibrio idrolipidico del cuoio capelluto e per regolare l’attività delle ghiandole sebacee. Adatto anche per i capelli con forfora, vanta come ingrediente principale la spirulina e altre alghe ricche di vitamine (soprattutto la A) e minerali (tra i quali zinco e selenio);
  • lo Shampoo Noce, pensato proprio per lavare i capelli grassi e creato sulla base di una ricetta tradizionale che risale al 1924. La noce, infatti, si caratterizza per le sue note proprietà sebo-equilibranti e astringenti, normalizzando la produzione di sebo senza tuttavia seccare i capelli, permettendo di avere una chioma pulita più a lungo.

Consulta lo shop per scoprire tutti i prodotti di Antica Barbieria Colla per capelli, rasatura e cura della barba.