Chiamatemi Bompi San

In questo mese di novembre fatto di incertezza e domande sono arrivate due buone notizie dal Giappone:

è stata realizzata la prima vetrina interamente dedicata ad Antica Barbieria Colla presso il barber shop Higuchi (http://barberhiguchi.com/journal/) a Kyoto, e Kamisori Club, esclusivo club di barbieri presso Barney’s Tokyo, ha inserito in maniera costante la nostra linea prodotti per i suoi servizi (https://www.kamisoriclub.co.jp/it/blogs/info/abcolla).

Ma nulla arriva solo per caso o per fortuna e qui di seguito, se vi va, vi racconto come siamo arrivati a questo felice momento.

A settembre 2016 abbiamo partecipato per la prima volta alla fiera Pitti Fragranze a Firenze.

Tre giorni allegri e pieni di passaggio da parte di persone interessate alla nostra realtà: rivenditori, distributori e privati.

Al rientro in ufficio ricevetti un’e-mail da parte di un ipotetico distributore giapponese, fu la prima di tante.

Nel giro di tre mesi avevamo già tre proposte concrete di collaborazione.

Come quasi tutto quello iniziato in questi anni per Antica Barbieria Colla, anche il contatto con questa cultura è iniziato nella totale ingenuità.

Avevo sempre pensato al Giappone come uno paese affascinante, ma la realtà è che ne sapevo poco.

Nella mia testa i Giapponesi erano dei signori simpatici muniti di macchina fotografica negli anni ’80.

Ricordo di qualche personaggio che vedevo farsi servire in bottega quando ero piccola, che faceva versi strani quando vedeva bruciare i capelli, che magari arrivava insieme a Franco (Moschino), grande amico del mio Franco (Bompieri), durante la settimana della moda.

Fatto sta che nel febbraio 2017 ho avuto il primo incontro con quello che poi sarebbe diventato il nostro distributore ufficiale nella terra del Sol Levante: Mr. Onoda della Helios Holdings Ltd.

Il prescelto, nonostante gli altri candidati, è stato lui e la sua società perché anche loro nascevano come azienda famigliare, dove due fratelli stavano ora portando avanti il lavoro del proprio padre, e perché la pancia mi diceva che potevano essere dei partner attenti e leali.

Così è iniziata la trattativa del nostro contratto, mesi e mesi fatti di punti, postille, discussioni, tentativi di mediazione per trovare una quadra, domande e richieste al limite dell’inimmaginabile, ma che oggi capisco siano state necessarie per questioni semplicemente culturali.

La prima fiera a Tokyo è stata nel settembre 2017. Credo che quei giorni in Giappone rimarranno per sempre come uno dei regali più emozionanti e meravigliosi che la vita potesse farmi (in cui mi è stato dato anche il nickname più cool che potessi immaginare: BompiSan).

Il Giappone è un paese dalle grandi contraddizioni, ma nel mio cuore i giapponesi avranno per sempre tre caratteristiche: educazione, rispetto ed empatia.

In vita mia non mi era mai capitato di sentirmi a casa così tanto anche se dall’altra parte del mondo, e sopra ogni cosa avevo avuto conferma di avere fatto la scelta giusta.

Helios e il suo team si sono dimostrati un’azienda solida, tenace e strategica nel farci conoscere nei posti giusti in questi nostri tre anni di collaborazione.

Antica Barbieria Colla dal canto suo ha dato prova di avere tutte le caratteristiche per poter entrare in un mondo dove le tradizioni sono sacre e con il suo bagaglio sta risultando interessante e all’altezza di uno dei mercati più importanti ed esigenti del mondo.

E così, in questo anno strano, dove purtroppo siamo costretti a vivere in contatto costante con paure ed angosce, quella terra gentile che si chiama Giappone mi ha regalato un attimo di serenità.

ありがとう日本

Kyoto, Grooming & Spa Barber