Forbici dentate e altri attrezzi del mestiere

Nel nostro salone ci rifacciamo all’antica tradizione della barbieria italiana non solo quando si tratta di rasatura, ma anche nel caso del trattamento capelli.

Al primo posto per noi c’è sempre la salute dei capelli e questo ci porta a tenere in vita alcune pratiche tradizionali da cui le chiome traggono grande beneficio.

Come abbiamo visto nel dettaglio in un precedente articolo durante il lavaggio della testa andiamo sempre ad effettuare un massaggio della cute che ha lo scopo principale di riattivare la circolazione del cuoio capelluto, fondamentale per portare il nutrimento necessario al capello.

In questa fase ci serviamo di un tradizionale pettine gratta testa dalla forma ovale con setole sottili e flessibili che permette di:

  • rendere il massaggio più vigoroso e profondo, ma comunque delicato;
  • stimolare la microcircolazione nel cuoio capelluto, migliorando l’attività del follicolo pilifero;
  • distendere i muscoli cranici;
  • favorire un miglior assorbimento da parte della cute dei prodotti che vengono successivamente applicati, come la Lozione Capisco e Mentolo.

 

  • Grattatesta professionale

     

Un altro aspetto tradizionale che continua a vivere tra le mura della nostra bottega è l’uso della forbice dentata al posto del rasoio per sfoltire i capelli.

Il rasoio infatti taglia in diagonale e questo porta i capelli a “sfilacciarsi”: ciò li rendendoli crespi, indisciplinati e soggetti alle doppie punte.

Le forbici dentate assicurano invece un taglio dritto, netto e preciso, che non danneggia la struttura del capello.

Forbice dentata professionale

 

Sono questi accorgimenti, che potrebbero sembrare semplici dettagli, a contraddistinguere il metodo di Antica barbieria Colla che si tramanda dal 1904.