I personaggi di Antica Barbieria Colla: Principe Filippo, Duca di Edimburgo

Era il lontano 1966 quando Guido Mantovanini, secondo proprietario della bottega, ricevette una chiamata inattesa. Molti erano i personaggi famosi che si sedevano sulle poltrone di Antica Barbieria Colla, ma quella volta essere stati scelti dall’inglese Principe Filippo, Duca di Edimburgo fu sul serio una grande emozione.

Qui vi raccontiamo attraverso i ricordi di Franco Bompieri quel momento.

 

Testo tratto da Presi per i capelli di Franco Bompieri (Mondadori 2000)

 

« Stavamo per chiudere il negozio, quella sera di Settembre del 1966. Il portiere del Clubino si fermò sulla soglia e con ostentata indifferenza disse:

“Domani, verso le dieci e trenta, il Principe Filippo di Edimburgo avrebbe intenzione di venire a farsi radere”.

Guido Mantovanini, il principale, nella sua vita restò sempre fedele al principio per cui tutti i clienti sono uguali, tuttavia a quell’annuncio sbiancò, e ordinò:

“Prepara”.

“Non è per domani?” mi stupii.

“Già, è per domani, ma prepariamo lo stesso”.

Il Principe Filippo si trovava in Italia per una partita di caccia, organizzata dal Marchese Medici del Vassello nella sua riserva La Mandria in Piemonte.

Dopo la caccia, ci sarebbe stata una grande festa a Palazzo Belgioioso, la residenza del Marchese alla quale il Principe aveva preferito, per dormire, la foresteria del Clubino, poco distante da lì e, soprattutto, a due passi dall’Antica Barbieria Colla. »