Sapone da Barba all’olio di Mandorla: come usarlo al meglio

Il Sapone da Barba all’Olio di Mandorla rappresenta uno dei prodotti più amati di Antica Barbieria Colla. Il suo incredibile profumo trasforma il momento della rasatura in un pausa di piacere da dedicare a se stessi, mentre la texture morbida e compatta garantisce un risultato perfetto anche a casa, senza irritare la pelle. Ma come usarlo al meglio?

Non tutti forse sanno che, per approfittare dei massimi benefici del nostro sapone, è utile seguire un preciso rituale. Non basta infatti intingere il pennello da barba nella crema della saponetta: per una rasatura a prova di barbiere, è necessario mettere in pratica pochi e semplici consigli.

Sapone da Barba Olio Mandorla

Innanzitutto, uno sguardo all’occorrente. Per sfruttare al meglio tutte le potenzialità del Sapone da Barba all’Olio di Mandorla è consigliato procurarsi:

  • Un pennello dalle setole resistenti, come quello di Antica Barbieria Colla, realizzato completamente in setole naturali sbiancate di maiale;
  • Una ciotola, in metallo o in ceramica, per contenere il sapone;
  • Una ciotolina per montare il sapone stesso, ad esempio la nostra Ciotola da Barba in acciaio inox lucidato.

Procurato tutto l’occorrente, si può procedere alla cosiddetta “saponata” – così viene chiamata in gergo l’azione di montare il sapone – seguendo due modalità diverse: vediamole insieme.

Saponata per chi dispone della ciotola porta-sapone

Per chi dispone già di una ciotola porta-sapone, la saponata sarà molto semplice da realizzare anche a casa. Si parte bagnando il pennello con acqua calda, affinché le setole si ammorbidiscano e sia più facile raccogliere il sapone.

A questo punto, si posiziona il pennello a lato della Saponetta da Barba all’olio di Mandorla e, con una lieve spinta della mano, si fa ruotare la ciotola. Questo permetterà di raccogliere sul pennello la giusta quantità di sapone per la successiva rasatura.

Dopodiché, avvalendosi della ciotola da barba, si monta il sapone raccolto fino a ottenere una consistenza morbida e compatta.

Saponata senza ciotola porta-sapone

Non si deve disperare qualora non si avesse a disposizione un contenitore dove riporre la saponetta. Anche in questo caso sarà possibile ottenere una saponata ad arte, con un procedimento molto simile a quello visto in precedenza.

Basta prendere una scaglia abbastanza abbondante di sapone e adagiarla nella ciotola da barba e, dopo aver bagnato accuratamente il pennello, procedere alla saponata.

Non dimentichiamo il viso

Per ottenere il massimo del confort e la più elevata precisione nella rasatura, non è sufficiente montare il sapone all’interno della sua ciotola. È soprattutto utile distribuirlo in modo uniforme sul viso, provvedendo a una vera e propria saponata in fase di applicazione.

Con l’aiuto del pennello, si applica il sapone massaggiando a lungo sull’area da trattare, con movimenti circolari che permettano al prodotto di diventare sempre più cremoso e soffice. Questa azione, oltre a predisporre e sollevare il pelo per la rasatura, aiuta ad aprire i pori data l’azione del calore e a ridurre sensibilmente le irritazioni dovute al rasoio.