Sapone da barba VS sapone da barba in crema

Nella nostra bottega, l’antico mestiere di fare la barba si tramanda dal 1904; fedeli alla tradizione della rasatura all’italiana, i nostri barbieri hanno sempre utilizzato il classico sapone da barba e, dal 1945, la sua variante in crema, la cui ricetta è ancora quella originale. Ma vediamo più nel dettaglio le loro caratteristiche.

Entrambi sono prodotti specifici con la funzione di preparare la pelle del viso alla rasatura, idratandola e proteggendola dall’azione aggressiva del rasoio; consentono inoltre di ammorbidire i peli e facilitare lo scorrimento della lama.

Il Sapone ha una consistenza solida ed è confezionato in una carta oleata; la sua formulazione è a base di Olio di Mandorla, ingrediente con un forte potere idratante ed emolliente, particolarmente apprezzato da chi ha la pelle delicata, e con una fragranza delicata.

Durante la produzione viene versato ancora liquido negli appositi stampi e quindi lasciato solidificare per un tempo che varia in base all’umidità presente nell’aria e al periodo dell’anno.

Il sapone da barba nella fase di solidificazione nei nostri laboratori

 

Per essere utilizzato il sapone va montato, operazione che può risultare non semplice se non si ha una certa dimestichezza, soprattuto se l’acqua che si utilizza è molto dura.

Per montare il sapone, bisogna per prima cosa preparare il pennello: si riempie una ciotola con acqua calda e si lascia il pennello in ammollo per qualche minuto, in modo da ammorbidire le setole.

Trascorso il tempo necessario, si prende il pennello e lo si strizza per eliminare l’acqua in eccesso: le setole devono essere umide, ma non gocciolare.

Si procede quindi strofinando il pennello sul sapone con movimenti circolari fino a quando la schiuma inizia a montare. In questa fase raccomandiamo di fare attenzione alla quantità: basta poco sapone per produrre la schiuma necessaria ad una rasatura completa.

A questo punto si passa ala cosiddetta saponata: con il pennello si applica la schiuma sul volto e si eseguono una serie di movimenti circolari continui cosicché la schiuma monti ulteriormente fino a diventare una spuma bianca, densa e cremosa.

Fatto ciò si può iniziare la rasatura.

Passiamo ora a parlare del nostro Sapone da Barba in Crema: ha una consistenza morbida ed è confezionato in un vaso; la formulazione è la stessa del Sapone, quindi a base di Olio di Mandorla.

La sua produzione avviene tramite l’emulsione degli ingredienti fino a formare una crema, poi trasferita nel vaso in forma ancora semi liquida. Il vaso viene quindi chiuso e si lascia raffreddare e solidificare il prodotto per un breve tempo prima di maneggiare di nuovo la confezione.

Anche il Sapone da Barba in Crema va montato, ma data la sua consistenza l’operazione risulta più semplice e immediata: si può infatti prelevare la quantità necessaria di prodotto e metterla in una ciotola da barba, per poi montare la schiuma con un pennello umido.

Dopo aver applicato il prodotto sul viso, con ripetuti movimenti circolari otterremo una saponata compatta e omogenea.

Buona rasatura!